IL GRUPPO SPELEOLOGICO

Il Gruppo Speleologico l’Orso è stato fondato nel 1993 con atto notarile e registrato all’Agenzia delle entrate per l’ottenimento del Codice fiscale. Nel 2021 l’Associazione ha adeguato lo statuto alle norme vigenti sul volontariato ed è iscritto al Terzo settore della Regione Toscana come “Associazione di promozione sociale-aps”

Articolo 3 – Scopi e finalità

3.1 L’associazione è apolitica, apartitica, indipendente e senza scopo di lucro e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e sull’attività di volontariato.

3.2 L’associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi.

3.3 L’associazione si propone di diffondere la conoscenza e la pratica della Speleologia e di operare per la protezione delle aree e dei fenomeni carsici sia ipogei, sia di superficie; di proteggere l’ambiente montano in genere, di diffondere una corretta utilizzazione del territorio sia con la pratica sportiva sia attraverso mostre, conferenze e qualsivoglia altra iniziativa a carattere scientifico.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora