COMMISSIONE CAVITA’ ARTIFICIALI

CAVITA’ ARTIFICIALI

La Federazione Speleologica Toscana ha incaricato come responsabile della Commissione e della organizzazione del Catasto Regionale delle Cavità artificiali Papalini Odoardo del Gruppo Speleologico l’Orso. Attualmente il Catasto raccoglie 162 schede di cavità singole e di insediamenti complessi che nell’insieme raggiungono una lunghezza di 42,5 km. Il numero di cavità è elevato, solo nel sito di Vitozza ne sono state censite 64!

La Commissione Cavità Artificiali della Federazione Speleologica Toscana(FST) è interlocutrice privilegiata degli Enti preposti alla tutela del patrimonio storico-archeologico, collabora alla conoscenza del patrimonio ipogeo artificiale, alla sua protezione e tutela, alla progettazione di itinerari sotterranei fruibili anche da non speleologi e destinati ad arricchire l’offerta culturale di molti Enti Locali.
Lo studio delle cavità artificiali spazia dalla Geologia per quanto riguarda le miniere, all’Archeologia per gli ipogei che i nostri antenati hanno costruito nel tempo e che spesso il tempo ha  nascosto.

La Commissione organizza visite, campi di più giorni e corsi  di III livello; opera riunendosi in luoghi diversi soprattutto per favorire la partecipazione degli speleo interessati(V BACHECA).

http://www.speleotoscana.it/commissione-cavità-artificiali/

Acquedotto di Vitozza-Sorano(GR)
Miniera “Solforate-Scwartzenberg”-Castell’Azzara(GR)-Corso di III° livello

Superamento di un tratto di frana-Miniera del Cornacchino-Castell’Azzara(GR)

Escursione in galleria-Miniera del Cornacchino-Castell’Azzara(GR)

Il Castelvecchio. Sorano

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora